FORUM DEL TURISMO LENTO

Scoprire la Sicilia Nascosta: dibattiti, degustazioni, visite guidate

SI SVOLGE A CONTESSA ENTELLINA NEL MESE DI MARZO

all'ultima edizione hanno aderito i comuni di:

Contessa Entellina, Bisacquino, Chiusa Sclafani, Campofiorito, Roccamena, Sambuca di Sicilia, Poggioreale

Il 2019 sarà l'anno del Turismo Lento - per gli anglofoni, Slow Tourism. Nella prospettiva di un recente ritorno alle bellezze incontaminate della natura, alla semplicità delle piccole cose, ad uno stile di vita che finalmente concepisca l'essere umano non come estraneo o al di sopra dell'ambiente naturale, ma come elemento integrante di esso, negli ultimi anni è cambiato radicalmente il modo di intendere il turismo e di "fare turismo". Non più sistema consumistico fatto di plastica e spiagge inquinate, di prati e colline disseminate d'erba e rifiuti, ma un modo di vivere l'ambiente nel rispetto della sua essenza - naturale, pura, genuina. Vivere la natura nella consapevolezza di essere parte di essa, con l'adozione di sistemi sostenibili, minimizzando l'impatto delle attività umane sulle mete turistiche, privilegiando la "lentezza". La lentezza di una passeggiata in un bosco, lontano dal ritmi frenetici e dallo scorrere veloce di giornate prive di respiro. Respiro e tempo per ascoltare sè stessi e ritornare, nello specifico, a percepirsi come elementi della natura, a tutti gli effetti, per riappropriarsi del proprio habitat naturale - non le pareti di una stanza, non i confini di una strada asfaltata o di un centro commerciale, ma lo spazio infinito dell'ambiente che ci circonda. 

L'Associazione Vivere Slow vuole ancora una volta proporsi come l'interprete locale dei valori di sostenibilità e rispetto dell'ambiente, prima di tutto parlandone! Cos'è, in definitiva, il Turismo Lento? Come riuscire a farsi interpreti e ad applicare nel nostro piccolo, i valori dell'ecologia e del rispetto delle comunità locali, con le loro peculiarità e tradizioni? Come riuscire a costruire una rete di  collaborazione votata allo sviluppo e alla promozione del territorio che incarni questi valori? 

Il Turismo Lento si propone come protagonista e strumento di questo processo di integrazione tra comunità locali, volto a favorire la continuità territoriale all'interno di una rete di collaborazione, un progetto privo di delimitazioni e non ristretto ai singoli enti comunali.