Si è svolto con successo l'evento Per Aspera ad Astra, un evento che ogni anno si ripete nel Castello di Calatamauro organizzato dall'associazione Vivere Slow.

Quest'anno è stato scelto di separare il percorso di trekking e la degustazione. Si è partiti dal Centro Visitatori quasi al tramonto con delle brevi tappe fino ad arrivare al Castello al buio. Il percorso è stato illuminato da striscie a led che erano visibili dai comuni limitrofi e lungo il cammino i bellissimi asini dell'associazione si sono fatti accarezzare.

L'escursione è durata circa due ore e al rientro in sede si è svolta la degustazione dei prodotti del territorio con il vino di Contessa Entellina, l'Aranza e Sciura di Chiusa Sclafani, la cipolla di Bisacquino, lo sfincione tradizionale e il melone giallo di Roccamena.

Vivere Slow quest'anno ha voluto proporre come innovazione il vino in purezza garantito dal produttore e dall'associazione, un vino di qualità conservato direttamente in cantina con un notevole abbattimento dei costi di acquisto rispetto alle bottiglie. Il prodotto, infatti, dalle cantine è stato trasportato direttamente e messo in contenitori di vetro riutilizzabili con l'etichetta Vivere Slow.

Il Castello di Calatamauro diventa sempre di più un luogo di attrazione e sperimentazione per un territorio vasto dove poter conoscere e avere informazioni per proseguire il percorso lento di visita e "scoperta" per gli altri comuni.

Vivere Slow - 3896152466 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.