A Contessa Entellina, un piccolo paese dell’entroterra siciliano in provincia di Palermo, dove le fonti di reddito principali si basano sull’agricoltura e sulla pastorizia, insiste una azienda che, negli ultimi anni si è dedicata essenzialmente alla produzione di prodotti biologici a basso impatto ambientale, custodendo così le qualità di un territorio integro e valorizzando la biodiversità.

L'azienda Agricola Terre di Entella di Contessa Entellina è un’azienda biologica multifunzionale, arrivata alla quarta generazione di agricoltori, che negli ultimi anni, ha intrapreso la coltivazione dei grani antichi, soprattutto delle varietà maiorca e perciasacchi, e della varietà russello, anch'esso grano duro, ottimo per la panificazione e la pastificazione, in regime di rotazione con legumi vari, in modo da preservare il suolo e rispettare la ciclicità delle stagioni. 

L’azienda vanta anche una cospicua produzione di olive da olio e uva da vino ad una quota compresa tra 300 e 700 metri s.l.m. nel rispetto delle norme che regolamentano l’agricoltura biologica.

L'azienda si definisce multifunzionale in quanto, oltre alle varie coltivazioni, si occupa anche di allevamenti allo stato brado di mucche da carne di pura razza Limousine nel rispetto delle buone pratiche agricole e del benessere degli animali. 

Arrivando in azienda si avrà inoltre il piacere di incontrare diversi asini ragusani, animali docili e affettuosi che sono parte integrante dell'intera famiglia.

 https://youtu.be/npoIwK7zD0k

https://youtu.be/_bDnrV2xnG4

https://youtu.be/npoIwK7zD0k